'Fra bassi e accompagnamenti'. Seminario dedicato al bicentenario della morte di Padre Mattei

Archivio-biblioteca dell'Accademia Filarmonica di Bologna" di Bologna, 12-13, 26-27 settembre

Pubblicato il 09 settembre 2025 | Segnalazioni

L'Archivio-biblioteca dell'Accademia Filarmonica di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna, nell'ambito delle Manifestazioni per il bicentenario della morte del padre Stanislao Mattei (1750-1825) promosse da Officina San Francesco Bologna, organizza un seminario che si terrà venerdì 12 e sabato 13 settembre e venerdì 26 e sabato 27 settembre intitolato “Fra “bassi” e accompagnamenti. La didattica musicale di Padre Mattei sulle fonti manoscritte e a stampa”.

Il seminario, che si terrà nella sede dell’Accademia Filarmonica, via Guerrazzi, 13, Bologna, è articolato in cinque sessioni e una tavola rotonda, ed è rivolto a studenti, musicologi e appassionati, con l’obiettivo di approfondire la didattica musicale di padre Mattei attraverso manoscritti e stampe conservati nell’Archivio-biblioteca dell’Accademia. Il tema centrale sarà lo studio e la pratica dei bassi, accompagnamenti e partimenti, fondamentali strumenti formativi per i musicisti tra Sei e Ottocento. Ogni appuntamento è a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma prevede inoltre una tavola rotonda sui problemi della catalogazione in SBN della teoria musicale con presentazione dei lavori di catalogazione in corso in Accademia Filarmonica.

Informazioni e iscrizioni: archivio@accademiafilarmonica.it - +39 328 7906264

Link programma completo: https://accademiafilarmonica.it/