"Incontro al futuro. I teatri delle residenze in Italia: un'inchiesta"

Presentazione del volume a cura di Fabio Biondi e Lorenzo Donati - 19 aprile, 17-19

Pubblicato il 11 aprile 2024 | Presentazione di libri

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)
19 APRILE 2024  dalle 17:00 alle 19:00

a cura di Gerardo Guccini
con Fabio Biondi, Lorenzo Donati
Nell'ambito di "Studiare il teatro e la danza. Presentazioni di libri" a cura dei docenti della "Sezione teatro" del Dipartimento delle Arti: una serie di presentazioni di recenti pubblicazioni esito di progetti di ricerca, percorsi di studio o approfondimenti puntuali, per offrire una testimonianza della vivacità degli studi teatrologici. 

Incontro al futuro : i teatri delle residenze in Italia : un'inchiesta / a cura di Fabio Biondi e Lorenzo Donati
Mondaino : L'arboreto, stampa 2023, 363 p. 
Quella della “residenza artistica” è una delle formule più interessanti e duttili del panorama artistico italiano, perché è capace di adattarsi ai diversi contesti artistici e territoriali, e perché permette agli artisti e alle artiste di portare avanti progetti svincolati da esiti produttivi o comunque innovativi nei loro processi di creazione e di confronto con il pubblico. Pratiche e modelli di questo strumento sono al centro del volume Incontro al futuro, pubblicato per L’Arboreto edizioni, e realizzato con il contributo di Ministero della Cultura - Direzione Generale dello Spettacolo e Regione Emilia-Romagna, che contiene un’inchiesta assai preziosa sui teatri delle residenze in Italia.
Frutto di oltre un anno e mezzo di ricerca e incontri, a partire dal contesto del Seminario europeo sulle qualità delle residenze all’interno del progetto Stronger Peripheries (2020-2024), il volume fotografa lo stato dell’arte delle residenze in Italia, nel solco della discussione avviata da diversi curatori, artisti e studiosi del settore e dopo il riconoscimento ministeriale dell’innovazione delle residenze, in continuità con il progetto pluriennale Nobiltà e miseria (2013-2015). A curarlo sono Fabio Biondi, fra i fondatori di L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino | Centro di Residenza Emilia-Romagna, e il critico e saggista Lorenzo Donati. 
Dopo le parole introduttive e alcuni inquadramenti dal taglio critico e storiografico, seguono affondi su pratiche e modelli progettuali, con interventi tra gli altri di Lucio Argano, Fabio Biondi, C.Re.S.Co. – Francesca D’Ippolito, Roberta Ferraresi, Silvia Ferrari, Laura Gemini, Francesca Giuliani, Gerardo Guccini, Giulia Guerra, Alessandro Toppi, fino all’ampia inchiesta rivolta a tutti i Centri di Residenza (con schede di informazione e analisi delle attività) e a diverse esperienze di residenze di Artisti nei Territori, invitati a raccontare il proprio lavoro e a riflettere sul valore passato e futuro delle residenze in Italia. Chiudono il volume i contributi di numerosi testimoni come artisti, curatori, docenti. 

Trova il libro in Biblioteca