L'Alma Mater conferisce la Laurea ad honorem al musicista Luigi Lai

Si svolgerà martedì 14 febbraio, alle 16, nell'Aula Magna di Santa Lucia, la cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem al più grande interprete vivente della musica delle launeddas

Pubblicato il 07 febbraio 2023

Luigi Lai

È la prima volta, non solo in Italia, che viene attribuita una laurea ad honorem a un musicista orale.

Dopo i saluti del Rettore Giovanni Molari, il prof. Domenico Staiti pronuncerà la Laudatio; a seguire il Direttore del Dipartimento delle Arti, Giacomo Manzoli, esporrà le motivazioni che hanno portato all’approvazione della proposta di conferimento della laurea in Discipline della Musica e del Teatro a Luigi Lai che, ricevuta la pergamena, terrà una lezione magistrale sulla musica delle launeddas, nel corso della quale ne esporrà in concreto le tecniche e le strutture compositive, eseguendo parti del repertorio.

L’evento è aperto alla comunità Unibo e alla cittadinanza, ad accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Sarà possibile seguire la cerimonia anche in diretta streaming sul canale Youtube di Ateneo. Disponibile anche l'interprete della lingua dei segni LIS.

L'omaggio al maestro Lai continuerà nel corso della serata: alle 21, nell'Aula Absidale: (Via de'Chiari, 23/A - Bologna) si terrà il concerto omaggio a Luigi Lai con il prof. Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari), col regista Gianfranco Cabiddu e con Paolo Fresu e i musicisti di Sonos e memoria (Elena Ledda, Mauro Palmas, Gavino Murgia, Federico Sanesi, Marcello Floris). L'ingresso è ad accesso libero con prenotazione online.

Ulteriori informazioni sul sito di Unibo Magazine

 

Alcuni suggerimenti di lettura sulle launeddas: tecniche costruttive, repertorio, contesto sociale d'uso.
Tutti i volumi si trovano presso la Sezione di Musica e spettacolo della Biblioteca delle Arti.