Le collezioni discografiche e la memoria del canto. Metodi e prospettive per la conservazione e lo studio delle fonti sonore

Giornata di studio, Scuola di Specializzazione in Beni Musicali (UNIBO, sede di Ravenna), in occasione della presentazione delle Collezioni Benedetti e Toffalori

Pubblicato il 07 gennaio 2023 | Convegni

La Scuola di Specializzazione in Beni Musicali dell'Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali (Ravenna) organizza una giornata di studio in occasione della presentazione delle Collezioni Benedetti e Toffalori, dal titolo Le collezioni discografiche e la memoria del canto. Metodi e prospettive per la conservazione e lo studio delle fonti sonore. L'appuntamento è per martedì 7 febbraio, ore 10:30-18:00 in presenza presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna sede di Ravenna (Sala Conferenze, via degli Ariani 1, Ravenna) e online sul canale Youtube del dipartimento.

Relatori: Angelo Pompilio, Massimiliano Lopez, Filomena Latorre, Sergio Canazza, Marco Beghelli, Elisabetta Pasquini, Pietro Zappalà, Daniele Palma, Leda Di Piro, Anita Posateri, Clarissa Biscardi.

Ricordiamo che parte delle collezioni Toffalori e Benedetti qui presentate, in particolare le sezioni bibliografiche (monografie di argomento musicale, libretti e spartiti d'opera, raccolte di romanze e canzonette) sono state acquisite dalla Biblioteca delle Arti, sezione di Musica e Spettacolo nell'ambito delle attività dell'Archivio del Canto curato da Marco Beghelli.