Libretti d'opera nordamericani

Piccola collezione di oltre 20 libretti d’opera relativi a teatri del nordest degli Stati Uniti.

Pubblicato il 13 giugno 2022 | Collezioni speciali

Nel gennaio del 2019, il professor Marco Beghelli ha donato alla sezione di Musica e spettacolo della biblioteca una piccola collezione di oltre 20 libretti d’opera relativi a teatri del nordest degli Stati Uniti (New York, Boston, Chicago). La maggior parte di essi risale ai primi decenni del secolo scorso (circa 1900-1940); alcuni esemplari sono tuttavia più antichi, il più vetusto databile  1868. I libretti sono di produzione editoriale (Boston/Philadelphia : Oliver Ditson; New York : Fred Rullman, etc.) personalizzati per i diversi teatri con minime varianti alla copertina e con l’aggiunta della locandina. Questo utilizzo generico fa sì che le edizioni non venissero datate. La datazione assegnata in sede catalografica si basa soprattutto sulle locandine allegate e sulla pubblicità editoriale. 

Al di là della rarità che questi documenti hanno nel nostro paese, una delle caratteristiche che rende peculiari tali edizioni rispetto alla tradizione nostrana di libretti e programmi di sala è la presenza della musica. Per le arie e alcuni dei duetti più celebri, al testo cantato si aggiunge la linea vocale in notazione musicale che risulta quindi intercalata al consueto testo del libretto. Come soluzione alternativa, arie e duetti possono comparire in calce all’opuscolo in riduzione per pianoforte solo.

Tutto il materiale è catalogato e disponibile per la consultazione (sezioni ‘RARI.M’ – per gli esemplari ottocenteschi – e ‘LIB’).

Gianmario Merizzi