"Retour(s) sur Palermo Palermo, une pièce de Pina Bausch: Détourner le folklore, construire le présent"

Presentazione del volume a cura di Claudia Palazzolo - 23 aprile, 11-13

Pubblicato il 22 aprile 2024 | Presentazione di libri

Palazzo Marescotti (Aula Donatoni, via Barberia 4 - Bologna)
23 APRILE 2024 dalle 11.00 alle 13.00

a cura di Elena Cervellati
con Claudia Palazzolo
Nell'ambito di "Studiare il teatro e la danza. Presentazioni di libri" a cura dei docenti della "Sezione teatro" del Dipartimento delle Arti: una serie di presentazioni di recenti pubblicazioni esito di progetti di ricerca, percorsi di studio o approfondimenti puntuali, per offrire una testimonianza della vivacità degli studi teatrologici. 

Retour(s) sur Palermo Palermo : une pièce de Pina Bausch : détourner le folklore, construire le présent / Claudia Palazzolo, Paris, L'oeil d'or, 2021, 144 p.
Creata nel 1990, l'opera teatrale Palermo Palermo di Pina Bausch conserva tutta la sua singolarità, sia dal punto di vista delle condizioni della sua produzione che del contesto della sua creazione. Prendendo le mosse da una grande rivolta cittadina contro la mafia e le autorità da essa corrotte, Palermo visse poi un periodo che fu definito la “Primavera Palermo” (1985-1990). Palermo Palermo è anche l'unica opera teatrale di Pina Bausch che rivendica direttamente, fin dal titolo, il dialogo con un dato territorio, con il suo passato e, quindi, con la sua attualità. Tra rovine, tarantella e pupi, vediamo emergere a Palermo le figure di una Sicilia mitica, originale, selvaggia, tradizionale, rurale, ma deviata e ampliata nel presente dalla danza.

Il libro è in corso di acquisizione in Biblioteca