Un fotografo per il patrimonio bolognese. Conservazione e valorizzazione dell’Archivio Croci

Sono iniziati i lavori di digitalizzazione e catalogazione dell’Archivio Croci nell’ambito del progetto promosso dalla Fondazione Federico Zeri in collaborazione con la Biblioteca delle Arti

Pubblicato il 10 marzo 2023 | Collezioni speciali

Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione dell’archivio del fotografo Felice Croci (Roma 1880- Bologna 1934), conservato presso la Biblioteca delle Arti, sezione Arti visive “I. B. Supino” nel complesso di Santa Cristina. La raccolta del fotografo Croci, che comprende oltre 5.500 unità di cui i negativi alla gelatina su lastra di vetro di formato 21x27 cm rappresentano il nucleo più consistente, costituisce un importante documento per la storia della fotografia in Emilia-Romagna e una fra le poche raccolte che tutt'oggi conservano integra la loro struttura.

L’intervento di conservazione e valorizzazione dell’archivio prevede la pulitura e la digitalizzazione delle lastre, la catalogazione puntuale e la pubblicazione delle schede relative al fondo e alle singole fotografie all’interno del catalogo online della Fondazione Zeri.

Scopri le fasi del progetto