Una cioccolata con Padre Martini

Conversazioni sul Settecento musicale bolognese a cura di Elisabetta Pasquini (Università di Bologna) | Anno III

Pubblicato il 14 settembre 2023

A Bologna, la città che lo vide nascere, il 24 aprile 1706, padre Giovan Battista Martini, trascorse la maggior parte della sua vita. Frate francescano, acquisì fama di compositore e di erudito. Un'interessante iniziativa riporta all’attenzione questo protagonista della vita musicale del XVIII secolo proprio nel luogo in cui visse, il convento di San Francesco a Bologna. Si tratta del ciclo  di incontri "Una cioccolata con Padre Martini. Conversazioni sul Settecento musicale bolognese", curato da Elisabetta Pasquini. Professore ordinario dell’Università di Bologna, dove insegna Storia della musica del Sei-Settecento e Storia degli strumenti e dell’orchestra, Elisabetta Pasquini ha dedicato a padre Martini alcune pubblicazioni, in particolare Giambattista Martini (Palermo, L’Epos, 2007) e l'"Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto”. Padre Martini teorico e didatta della musica (Firenze, Olschki, 2004). I prossimi appuntamenti della 3. edizione di "Una cioccolata con Padre Martini" si terranno sabato 14 e sabato 21 ottobre, ore 17,30, nella Biblioteca del convento di San Francesco, Bologna.