Attrezzature

Postazioni attrezzate per la fruizione di risorse di rete e di supporti speciali

Postazioni informatiche

Entrambe le sedi della Biblioteca delle Arti sono servite dalla rete wi-fi di ateneo per la connessione dei dispositivi personali. L'accesso a internet è concesso agli utenti in possesso di credenziali valide rilasciate dall'ateneo di Bologna.

Le istruzioni per la connessione sono disponibili al banco di accoglienza o nelle sale (sala 7 per la sezione di Musica e Spettacolo) e sul Portale di Ateneo. Il personale della biblioteca non fornisce assistenza tecnica a riguardo.

Sezione Arti Visive: sono disponibili 2 computer collocati in Sala di Consultazione, destinati alla consultazione dei cataloghi e delle risorse elettroniche di ateneo. Per l'acquisizione dei files è necessario utilizzare la posta elettronica o altri sistemi di rete. Non è possibile il salvataggio su memoria USB personale e la stampa su carta.

Sezione di Musica e Spettacolo: sono disponibili 4 computer collocati in sala 7, destinati in particolare alla consultazione di risorse elettroniche di ateneo. E' possibile scaricare files su memoria USB personale; non è possibile la stampa su carta.

Apparecchi per la fotocopiatura

Consulta Riproduzione e stampa

Fruizione audiovisivi

Sezione di Musica e Spettacolo: è possibile l'ascolto di CD, vinile e audiocassetta, la visione di DVD e VHS. Le postazioni si trovano in sala 5; l'ascolto dei cd è possibile anche dai computer della sala 7. Sono disponibili due postazioni per la visione delle filmografie d'esame in streaming interno. Vedi anche la pagina della Videoteca.

Salvo eccezioni non è possibile prelevare dalla biblioteca il materiale sonoro. La duplicazione è consentita nei limiti e secondo le modalità previsti dalle vigenti leggi in materia di diritto d'autore.

Consultazione microfilm

Sezione di Musica e Spettacolo: un apparecchio è disponibile nell'ufficio 3. Il suo uso è limitato alla consultazione delle collezione di microfilm della Biblioteca.

Tastiera musicale

Sezione di Musica e Spettacolo: una tastiera è disponibile in sala 5. Il suo uso è limitato alla lettura musicale delle partiture della Biblioteca. E' escluso l'utilizzo per esercitazione strumentale e bisogna usare lo strumento con cuffie auricolari.