Archivio Kazuo Ohno

Copia dell'archivio personale di Kazuo Ohno (1906-2010), mirabile esponente della danza butoh giapponese, donata al Dipartimento di Musica e Spettacolo nel 2001.

L'Archivio Kazuo Ohno, nato a seguito di una convenzione tra il maestro giapponese e l'Università di Bologna nel 2001, raccoglie preziosi documenti audiovisivi, iconografici e materiali di studio che formano una raccolta di fondamentale interesse culturale e scientifico sul butoh e su uno dei suoi massimi interpreti.

Il 27 ottobre 2001, in occasione del 95° compleanno di Kazuo Ohno, è stata firmata a Tokyo la convenzione con la quale il Maestro ha donato al Dipartimento di Musica e Spettacolo (oggi Dipartimento delle Arti) dell'Università di Bologna una copia di parte dei materiali del suo archivio, riorganizzato dall'appassionato e competente lavoro di Toshio Mizohata.

Con la convenzione, siglata dal figlio Yoshito Ohno e dall'allora Direttore del Dipartimento, Lorenzo Bianconi, e realizzatasi con la determinante mediazione della rappresentante europea del Kazuo Ohno Dance Studio, Maria Perchiazzi di ART Planning, l'Archivio è stato concesso in esclusiva per l'Italia e il Dipartimento si è impegnato a renderlo noto e fruibile al pubblico degli studiosi e degli interessati, promuovendo ricerche e manifestazioni di interesse scientifico a esso correlate.

I materiali acquisiti con la donazione sono di diverse tipologie ma ugualmente preziosi: documenti audiovisivi realizzati in tutto il mondo intorno a Kazuo Ohno e ai suoi spettacoli, volumi critici e fotografici a lui dedicati editi in gran parte lingua giapponese, un'ampia collezione di manifesti, pannelli con immagini fotografiche a grandezza naturale, cd-rom contenenti documenti che testimoniano l'arco dell'attività di Kazuo Ohno a partire dagli anni Quaranta del Novecento (fotografie, programmi di sala, rassegne stampa in lingue occidentali e in giapponese, lettere, scritti e disegni autografi di Ohno).

L'elenco dei volumi presenti in Archivio è visibile da questo link.

Curatori

Comitato scientifico

• Giovanni Azzaroni, Matteo Casari, Eugenia Casini Ropa, Elena Cervellati

Cura del catalogo e accoglienza studiosi

• Maria Grazia Cupini

Maria Grazia Cupini

Scrivi una mail

L’Archivio è aperto al pubblico durante gli orari di apertura della Biblioteca. Chiedere un appuntamento dopo aver ricevuto l'autorizzazione dai curatori.