La fototeca di Carlo Volpe: l'officina del conoscitore

Mostra fotografica a cura di Giacomo Alberto Calogero e Gianluca del Monaco

Pubblicato il 19 marzo 2024 | Mostre

Il terzo progetto espositivo del ciclo Blind Spot: percorsi inediti alla Biblioteca Supino è dedicato a una selezione di fotografie di dipinti italiani appartenenti all’archivio personale dello storico dell’arte Carlo Volpe (1926-1984), tra i principali allievi di Roberto Longhi e tra i massimi interpreti del metodo della connoisseurship. Volpe, di cui ricorrono quest’anno i quarant’anni dalla scomparsa, fu docente presso l’Università di Bologna ed eminente studioso di pittura italiana dal XIII al XVIII secolo. Costituì negli anni un’importante raccolta fotografica come imprescindibile strumento al servizio delle proprie ricerche, oggi custodita presso la Sezione Arti Visive “I. B. Supino” della Biblioteca delle Arti. 

La mostra La fototeca di Carlo Volpe: l'officina del conoscitore è suddivisa in quattro sezioni, ciascuna delle quali presenta alcune foto relative a un dipinto studiato e attribuito da Volpe in diverse fasi della sua carriera: una Crocifissione su tavola in collezione privata, riferita a un pittore bolognese attivo alla fine del Duecento; l’Incoronazione della Vergine affrescata in Sant’Agostino a Montefalco attribuita ad Ambrogio Lorenzetti; l’Adorazione del Bambino strappata da una parete della sagrestia di San Martino a Bologna restituita a Paolo Uccello; il San Vincenzo Martire su tela della collezione Unicredit, riconosciuto alla mano di Ludovico Carracci.  

La mostra intende così promuovere una migliore conoscenza del fondo Volpe, invitando inoltre a riflettere sull’importanza dell’attribuzione come atto caratterizzante la professione dello storico dell’arte. 

Aperta dal 25 marzo al 31 maggio 2024 

Biblioteca delle Arti, Sezione Arti Visive “I. B. Supino”, complesso di Santa Cristina, piazzetta G. Morandi 2, Bologna 
Orari di apertura: lunedì - venerdì,  9.00-18.00 

Mostra online


Crediti  

Mostra a cura di Giacomo Alberto Calogero e Gianluca del Monaco

Supervisione, mostra online, comunicazione: Giulia Calanna, Caterina Cossetto 

Digitalizzazioni, schede di catalogo, allestimento:  Margot Bellini, Giada Compagnoni, Anna Sofia Desideri, Rosario Leuzzi, Emma Squartini e Sofia Zanardi.

Si ringrazia Pasquale Fameli per la consulenza in fase di allestimento della mostra.

Tutte le foto esposte fanno parte della Fototeca Volpe della Biblioteca delle Arti, sezione Arti Visive "I. B. Supino",  Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.