Attività di potenziamento del catalogo a cura di Francesca Dragone
Pubblicato il 04 luglio 2022 | Collezioni speciali
Il Fondo e Archivio Andrea Centazzo è attualmente oggetto di un intervento volto alla sua valorizzazione con lo scopo di renderlo maggiormente visibile ed accessibile al pubblico generale e specializzato. L'intervento è curato da Francesca Dragone della Scuola di Specializzazione in Beni musicali dell'Università di Bologna, tirocinante presso la Biblioteca delle Arti.
Primo passo del progetto è il completamento della catalogazione dei materiali (sin qui rintracciabili integralmente solo nel vecchio catalogo offline della Biblioteca) sulla piattaforma SBN (OPAC Sebina You), ricreandovi la complessa articolazione dell'archivio. In questo modo gli utenti potranno consultare i dati catalografici da remoto, senza più doversi recarsi in sede.
Il Fondo, con le sue diverse sezioni, verrà inoltre inserito e descritto sulla piattaforma Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna, infrastruttura regionale per la creazione, gestione e pubblicazione online dei dati relativi agli archivi emiliano-romagnoli e agli istituti che li conservano. Attraverso un link, sarà possibile mettere in collegamento le descrizioni presenti su SBN con quelle presenti su Archivi ER.
Il passo successivo vede il coinvolgimento dello stesso Centazzo: attraverso brevi interviste su alcune delle opere presenti in archivio, potranno essere esplicitate le idee, i contesti, le fasi di realizzazione alla base della composizione o della tecnica improvvisativa utilizzata dal musicista e alla produzione e utilizzo del documento in oggetto. Queste informazioni saranno un interessante complemento alle notizie catalografiche e saranno accessibili dalla stesso OPAC Sebina.
E' infine previsto l'allestimento di una mostra virtuale sul sito della Biblioteca, con immagini digitali dagli esemplari di maggior valore, rilievo e peculiarità all’interno della collezione.