La collezione donata alla Biblioteca delle Arti documenta in modo ricco e per molti versi esclusivo la produzione musicale e teatrale, performativa e discografica di Milva (1939-2021), la sua fortuna, le fonti di ispirazione, i rapporti umani e professionali
Il 13 gennaio 2022 è stata formalizzata la donazione all'Università di Bologna del lascito della cantante e attrice Ilva Maria Biolcati, in arte Milva (1939-2021) da parte della figlia, Martina Corgnati. Alla fine di gennaio i materiali sono stati depositati alla Biblioteca delle Arti (sede di via Barberia), ad eccezione di una parte destinata ad essere custodita all'interno della camera blindata di Ateneo.
I materiali pervenuti sono stati inventariati, catalogati e condizionati in collaborazione con Archivi ER - Sistema informativo partecipato degli archivi storici, Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna. In seguito alla donazione è stato istituito con decreto rettorale un Comitato tecnico scientifico (vedi sotto) «con il fine di indirizzare le attività di gestione e valorizzazione del fondo», tra le quali l'organizzazione della mostra In arte, Milva, inaugurata il 22 novembre 2023 e aperta al pubblico dal 23 novembre al 4 febbraio 2024 presso il Museo e Biblioteca Internazionale della Musica di Bologna.
La collezione posseduta dalla Biblioteca delle Arti documenta riccamente la produzione musicale e teatrale, performativa e discografica di Milva, la sua fortuna, le fonti di ispirazione, i rapporti umani e professionali. Tipologie e quantità dei documenti presenti sono illustrati sinteticamente di seguito.
Catalogo e inventario, realizzati in collaborazione con il Polo bolognese SBN e con Archivi ER, sono accessibili dalla apposita pagina.
La Biblioteca sta inoltre procedendo all'acquisizione di documentazione utile (letteratura, edizioni musicali, lettere e altra documentazione primaria) quale complemento dell'archivio. A tale scopo, la Biblioteca è disponibile a valutare offerte di donazione che possano arricchire in modo significativo la collezione.
A causa dei lavori attualmente in corso nei depositi librari, l'archivio è aperto limitatamente a specifiche richieste di documenti già individuati attraverso gli strumenti di ricerca. E' possibile richiedere un supporto da remoto per la ricerca.
Per informazioni scrivere all'indirizzo in calce.
Dott. Paolo Albertazzi
Prof. Marco Beghelli
Prof.ssa Giuliana Benvenuti
Prof.ssa Martina Corgnati (donatrice)
Prof.ssa Anna Maria Lorusso
Prof. Giacomo Manzoli
Dott. Gianmario Merizzi (consegnatario e responsabile tecnico)
Prof. Matteo Paoletti
Prof.ssa Carla Salvaterra (coordinatrice)
Prof.ssa Anna Scalfaro
Prof. Lucio Spaziante
Trasporto dell'archivio (gennaio 2022)
Apertura dei pacchi
Rassegna stampa (prima)
Rassegna stampa (dopo)
Supporti audio (vinili, compact disc, audiocassette, stereo 8)
Mosaico di dischi a 45 giri
Materiali del repertorio brechtiano
Collage di immagini della cantante tratte da cartoline promozionali e copertine di dischi a 45 giri
Pezzi esposti all mostra In arte, Milva, Bologna, Museo della Musica, sala 3
A cura di ARPAC - Area Patrimonio Culturale - Unità di progetto Reti e progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale; APPC – Area Pianificazione, Programmazione e Comunicazione - Settore Comunicazione – Ufficio Comunicazione digitale e social media In collaborazione con: Biblioteca delle Arti; Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna
Tipologie e quantità di documenti presenti nella collezione (non sono conteggiati i duplicati)
Materiali audio e video
Musica scritta e materiali per l'esecuzione
Materiale fotografico
Libri e altri scritti su/per/di Milva
Materiale promozionale
Premi e riconoscimenti nazionali e internazionali
La donazione verrà perfezionata con la futura consegna di una raccolta di lettere e altri materiali manoscritti al momento trattenuti dalla donatrice. Altre lettere e documenti affini sono stati rinvenuti come inserti nel resto delle raccolte.
Online il sito promosso dalla fondazione Insula Felix, istituita da Milva nel 1984 come fondazione di famiglia, dal 2022 istituzione no profit per volontà di Martina Corgnati. La fondazione si occupa tra l'altro della tutela e della valorizzazione dell’immagine di Milva Biolcati e del suo lavoro.